Chi siamo

Chi siamo

La società italiana di filosofia analitica nasce nel 1992 come sezione italiana dell’ESAP (European Society for Analytic Philosophy) per iniziativa di un gruppo di studiosi italiani, con lo scopo di promuovere e diffondere la filosofia analitica in Italia e la filosofia analitica italiana nel mondo tramite la promozione di convegni e seminari, il patrocinio e la cura di periodici e di altre pubblicazioni, lo stimolo della ricerca e della didattica filosofica in ambito analitico, la partecipazione italiana a iniziative internazionali nell’area della filosofia analitica.

Dalla sua nascita, la SIFA organizza regolarmente, ad anni alterni, un Convegno Nazionale di carattere generalista e un convegno intermedio di tema più specifico. Dà il suo patrocinio e contribuisce a organizzare convegni su temi di interesse generale in un ventaglio molto ampio di ambiti filosofici. Diffonde informazioni sui principali eventi che coinvolgono la filosofia analitica in Italia e nel mondo tramite tre canali fondamentali: la propria webpage, un bollettino a cadenza semestrale consultabile dai soci e un sistema di mailing list che consente a ogni socio di inoltrare avvisi e comunicazioni a tutti gli altri. Offre ai soci la possibilità di introdurre informazioni sul proprio curriculum e sulle proprie pubblicazioni in un apposito archivio consultabile dalla webpage SIFA.

Attualmente, la SIFA si pone come punto di riferimento importante per tutti coloro che coltivano l’approccio analitico in filosofia, quale che sia il loro campo specifico di interesse e ricerca (dalla filosofia del linguaggio alla filosofia morale, dalla filosofia della scienza alla metafisica, dalla logica all’estetica e alla filosofia politica e così via). Da quando esiste, la SIFA ha svolto un ruolo di primo piano in quel processo di crescita e graduale sviluppo della filosofia di impostazione analitica che è certamente stato un fenomeno importante e visibile nella cultura e nell’accademia italiana da almeno un decennio a questa parte.

Ad oggi, la SIFA conta circa 500 soci iscritti. Le modalità di iscrizione si trovano qui.

Email: sifa.segreteria@gmail.com

Chi volesse apporre il logo della SIFA su pagine o stampe di  Convegni sponsorizzati dalla Società può andare al link:   logo della SIFA

oludeniz transfers